I cuccioli di pastore tedesco nelle prime settimane di vita, vengono alimentati dal latte materno che è un alimento completo e insostituibile.
In questa fase è importante fornire alla madre tutti i nutrienti di cui necessita, in quanto tramite il suo latte, i cuccioli possono assorbire principi nutritivi importanti per il corretto sviluppo osseo, quali calcio, fosforo, proteine e grassi.
Dopo la terza settimana di vita inizia la fase dello svezzamento, che è il periodo in cui il cucciolo inizia a esplorare l’ambiente circostante ed è questo il momento del primo approccio con il cibo, che avviene offrendo al cucciolo una piccola porzione di cibo umido, sporcandogli appena il musetto, in modo che esso avvertendo l’odore, possa percepire i primi sapori diversi dal latte materno.
Nelle settimane successive il cucciolo continuerà a bere latte materno e porzioni di umido, fino alla completa eruzione dei denti che gli consentirà di passare, sempre per gradi, dall’alimentazione umida a quella secca.
Ad otto settimane di vita può dirsi conclusa la fase dello svezzamento, si proporranno quindi al cucciolo 3 pasti giornalieri, fino al sesto mese circa di età, dopodiché si passerà ai due pasti tipici dell’alimentazione del cane adulto.