Il pastore tedesco è una delle razze che sviluppa un legame molto stretto con il padrone, con il quale ama stare stare più tempo possibile, dovrà quindi socializzare già in tenera età, interagendo con l’ambiente che lo circonda, per acquisire fiducia e sicurezza nei confronti dell’uomo. Il pastore tedesco ha un aspetto forte e muscoloso che gli consente di essere agile nel gioco e forte nelle reazioni. Da questo scambio di bisogni psicofisici nascono una serie di benefici per entrambi, come diversi studi dimostrano.
Il pastore tedesco non può non suscitare ammirazione per la combinazione di intelligenza, personalità, forza e adattabilità in qualunque contesto esso si trovi.
Il cucciolo di pastore tedesco quindi è la scelta giusta per chi desidera per sé e la sua famiglia un cane fedele e intelligente, sicuro di sé ma facilmente addestrabile, se dotato di nervi saldi e buon temperamento.
Un buon allevamento garantisce in primis l’esenzione dalle malattie genetiche ereditarie, quali la displasia dell’anca e del gomito dei genitori, ma anche un potenziale genetico caratteriale tramite l’utilizzo di riproduttori in possesso di brevetti riconosciuti dagli organismi ufficiali.